Viaggio & Fotoreportage


Africa

Nel 1983 un uomo, tornato a casa dopo un pellegrinaggio a Gerusalemme,
comprese il senso che doveva dare alla sua vita.

Fu un gesto di fede, il suo, e un atto d'amore: una fondazione che si occupasse di tutte quelle persone, uomini, donne e bambini, che per i loro disturbi mentali sono emarginati dalla società, permettendo loro una reintegrazione nella comunità e il ritorno al villaggio. Gregoire Ahongbonon alla segregazione oppone la cultura dell'accoglienza, alle catene la forza del lavoro.
Esempio umano, maturo e sostenibile, l'Associazione St. Camille del Lellis agisce oggi in Costa d'Avorio  Benin attraverso centri gestiti da ex- malati che aiutano coloro che sono ancora nella sofferenza e nel disagio a riabilitarsi in luoghi di lavoro e a reinserirsi nella vita sociale.

Questo accade in Costa d'Avorio.
In Africa. Dove il disturbo mentale è ancora legato a forme di credenza sulla stregoneria, dove i malati mentali sono introncati o inceppati, nascosti negli angoli più nascosti delle case, In Africa dove l'amore cristiano può ancora fare  molto.
Nel 2007 un uomo, partito da Venezia con una Fiat Tempra Sation Wagon, attraversati Spagna, Marocco, Mauritania e Mali, arriva in Costa d'Avorio e raggiunge i volontari del St. Camille.

E' un fotografo.

Questo libro è come un viaggio: la storia del viaggio di un uomo, quella di un percorso attraverso la sofferenza di un paese dilaniato dalla guerra, ma soprattutto la storia di una scoperta: quella della dignità che risiede nel cuore di questi "malati", della loro forza, della loro fede.
Ci sono volti in questo libro, di uomini, che durante l'ultima guerra civile hanno aperto i centri di accoglienza a ribelli, governativi, forze dell'ONU, a tutti quanti volessero aiutare la popolazione affamata, diventando luogo reale di salvezza per molti, di donne, che, spesso vittime di violenze fisico-psicologiche, hanno riguadagnato la loro sensualità, il loro sorriso,
di bambini.

Sono i ritratti di un'Africa, di un paese, di una situazione.

 


Brasile